La Nuova Norma ISO 9001:2015
19 aprile 2016
APCO e la formazione per i valutatori di performance dellaPubblica Amministrazione: una opportunità da cogliere
3 marzo 2017

APCO Comunità di Pratica Mentor di Startup innovative e spinoff universitari – KICKOFF

18 maggio 2016, ore 15,30 -17,30

Sala Turismo, Corso Venezia 47

Milano

L’avvio di una Comunità di pratica di Apco per i professionisti del mentoring di startup innovative e spinoff universitari vuole costituire un contributo alla definizione del ruolo del Mentor nel nostro Paese.

E’ noto in tutto il mondo quale sia l’importanza dei Mentor per il successo delle startup, tuttavia questa figura non appare ben codificata nelle sue competenze minime, attività che svolge, conoscenze tecniche e contesto di esercizio dell’attività. L’obiettivo della Comunità di pratica è quello di costituire un luogo aperto alla – discussione e crescita delle competenze dei singoli in un contesto di scambio, condivisione e ricerca di buone pratiche per il supporto agli imprenditori innovativi o a chi ha un’idea d’impresa e la vuole trasformare in un business model ripetibile, scalabile e validato.

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate, portatrici di contributi utili alla discussione ed interessate a far crescere l’ecosistema dell’innovazione.

Apco ha in corso l’elaborazione di un sistema per la valutazione delle competenze della figura del consulente Mentor di startup innovativa e spinoff universitari, attività che viene svolta con il prezioso contributo degli esperti di Evaluate, Associazione professionale degli Esperti in valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze.

Per questa via si vuole attivare una sistema di valutazione di parte seconda al fine di impostare un primo modo di dare una sintetica formalizzazione alla figura del Mentor. Questo sistema vuole essere aperto ai diversi contributi ed elastico nel tempo per tenere conto dei sicuri cambiamenti che interverranno nel contesto nazionale ed internazionale.

Programma

Ore 15,30

Saluti del Presidente APCO, Giuseppe Bruni

Mentor di startup: il ruolo di Apco per la promozione della comunità di pratica per lo sviluppo delle competenze manageriali per le Startup.

Ore 15,45

Massimo Canalicchio – Mentor di startup e Coordinatore della Community

Perché una Comunità di pratica per dare supporto alle Startup come Mentor: parliamone insieme.

Ore 16,15

Beatrice Bertini e Giuseppe Vallario – Evaluate Associazione

Proposta di un modello di valutazione delle competenze della figura professionale del Mentor di startup. Discussione ed elaborazione di una prima proposta operativa.

Ore 16,45

Dibattito

Ore 17,30

Conclusione dei lavori

 

Per iscrizioni:  scrivere  a segreteria@apcoitalia.it  oppure clicca qui