Chi siamo

Esperti Valutazione degli Apprendimenti e Certificazione delle Competenze

La nostra Storia

Dal 2014 ad oggi abbiamo percorso tante tappe significative che ci hanno portato a stringere importanti partnerships,
accrescere il numero di soci in modo costante e avviare attivitĂ  formative di altissimo livello per i nostri soci.
  • 25 Febbraio 2014Nasce VDA, gruppo Linkedin

    Beatrice Bettini apre su Linkedin un gruppo affrontando tematiche relative alla valutazione degli apprendimenti. Immediatamente il gruppo inizia a riscuotere popolarità, riunendo intorno a sé molti followers da tutta Italia.
  • 14 Luglio 2015Fondazione di EVALUATE

    Un gruppo di professionisti motivati decide di dare vita all'Associazione Professionale, organizzandosi in base alla Legge 4/2013 e nominando Beatrice Bettini in qualitĂ  di Presidente.
  • Dicembre 2015Partnership con APCO

    Il 2 dicembre 2015 EVALUATE stringe un accordo di partnership con APCO l'Associazione professionale italiana consulenti di management (www.apcoitalia.it), una realtà che opera a livello internazionale dal 1968 nell'ambito della consulenza direzionale. L'obiettivo è collaborare sui temi della gestione delle risorse umane.
  • 15 Dicembre 2015Inizio AttivitĂ  Formative

    Il 15 dicembre i fondatori dell'Associazione indicono una conferenza con lo scopo di presentare l'Associazione e aprire le adesioni all'esterno. A gennaio del 2016 viene presentato il primo programma di Seminari Formativi aperto ai soci giĂ  iscritti e in via di iscrizione.

Obblighi di aggiornamento:

assolvimento dell’obbligo di aggiornamento in materie afferenti all’ambito professionale deve essere effettuato nella misura di:

Profilo

Ore annue di aggiornamento obbligatorie

Esperti di Valutazione degli Apprendimenti e Certificazione delle Competenze

5

Esperto della definizione di standard professionali 

5

Stenotipista

5

Trascrittore

5

Fonico

5

Responsabile del processo di direzione di organismo formativo

30

Responsabile dei processi di gestione amministrativa di organismo formativo

30

Responsabile e tecnico del processo di analisi e definizione dei fabbisogni formativi

30

Responsabile e tecnico del processo di progettazione della formazione

30

Responsabile del processo di erogazione dei servizi formativi

30

Tecnico esperto di settore professionale

5

Strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento professionale:

Ai fini del  mantenimento del ruolo l’Associazione verificherĂ  annualmente che il soggetto interessato abbia fornito per l’anno precedente evidenza di aggiornamento professionale obbligatorio in materie afferenti all’ambito professionale. Saranno effettuate  verifiche a campione  sulla correttezza delle evidenze.

Struttura tecnico-scientifica per la formazione degli associati:

In relazione all’Oggetto associativo ha il ruolo di consolidare i rapporti con i soggetti che operano in ambito a vario titolo, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, istituzioni ed enti di ricerca pubblici e privati, associazioni, sindacati, provider di strumenti e servizi in ambito, attraverso la definizione di accordi, convenzioni, partecipazioni a gruppi di lavoro, conferenze e dibattiti.

Concorre rapportandosi al Comitato Direttivo e alle Delegazioni territoriali alla definizione delle linee strategiche ed operative dell’Associazione, che ispireranno il Piano triennale ed annuale, con particolare riferimento quali la estensione a nuovi profili professionali, la evoluzione dei profili professionale presenti.

Garanzie attivate a tutela degli utenti:

Ai sensi dell’art. 2, comma 4 della legge n. 4/2013 e l’art. 27bis del codice del consumo di cui al d. lgs. n. 206/2005, l’Associazione fornisce, a tutela e garanzia dell’Utente, un servizio di informazione su: Natura e modalità di erogazione dei servizi relativi ai profili professionali associati; requisiti necessari per il conseguimento dell’attestazione di Socio Qualificato; l’accesso all’elenco Soci di Evaluate. Il servizio, a tutela della qualità dei servizi professionali erogati dai soci, riceve reclami, gestisce controversie, e attiva procedure per la conciliazione. La tempistica di risposta all’utente sarà in funzione della complessità del reclamo. Ulteriori dettagli sono riportati nel sito alla pagina “Associazione/Garanzia Utenti”.

Con riferimento alla vita associativa concorre rapportandosi al Comitato Direttivo e alle Delegazioni territoriali alla definizione di eventi, convegni, pubblicazioni utili all’accrescimento e alla divulgazione dei saperi da e verso l’associazione e alla definizione dei piani di aggiornamento obbligatorio dei soci.