Il Nostro Team

Condividiamo le nostre Competenze ed Esperienze

Beatrice Bettini

Presidente


Laureata a Firenze nel 2000 in Scienze dell’Educazione, indirizzo Esperti in processi formativi, consegue nel 2006 il Master di secondo livello Universitario in Responsabile e Consulente della Qualità della Formazione (ISO 9001, CRUI e EFQM) e nel 2011 il Master in Economics d’impresa presso la Business School del Sole24Ore. Da luglio 2015 è Presidente di EVALUATE, l'Associazione professionale Nazionale di Esperti di valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze che opera in base alla Legge 4/2013, con sede a Firenze.
Leggi profilo completo

Pino Piras

Vice Presidente


Nato nel 1950 a Carbonia in Sardegna, si è trasferito in Toscana nel 1967. Si è laureato all’Università degli studi di Firenze in Lettere nel 1974. Ha lavorato per oltre 35 anni come dirigente del settore Istruzione, cultura e servizi sociali presso il Comune di S. Giovanni Valdarno, sviluppando competenze gestionali e manageriali in progetti complessi all’interno del settore pubblico.
Nel 2001 ha fondato e dirige l’agenzia formativa Athena, che si occupa di formazione professionale, con un focus particolare per la formazione dei soggetti socialmente fragili e di quadri e dirigenti del settore sociosanitario e socioeducativo.
Leggi profilo completo

Giuseppe Nicola Vallario

Segretario Nazionale e Tesoriere


Socio fondatore e segretario nazionale di Evaluate. Iscritto all’albo della Regione Toscana degli esperti dei processi di valutazione degli apprendimenti e della certificazione delle competenze in contesti formali ai fini della valutazione e certificazione delle competenze e valutazione dei risultati. Svolge attività di docenza e consulenza sul Sistema Regionale delle Competenze di Regione Toscana, su metodi e tecniche di Project Management.
Leggi profilo completo

Letizia Sgalambro

Consigliere


E’ laureata in Lingue e Letteratura Straniere presso l’Università degli Studi di Firenze. Auditor ISO 9001 dal 2014. Counselor dal 2010, specializzata in PNL ha conseguito il Master Pratictioner nel 2011. Ha collaborato per diversi anni con la cattedra di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Firenze come Assegnista di ricerca, specializzandosi nella formazione degli adulti e dei formatori. Ha una lunga esperienza nella gestione di progetti Europei.
Leggi profilo completo

Antonella Lazzeri

Consigliere


Lavoro nel settore della formazione professionale e dell'educazione occupandomi di:
- Analisi del fabbisogno formativo, progettazione, coordinamento di percorsi di formazione professionali e di educazione per adulti; - Orientamento al lavoro e alla formazione individuale e di gruppo; - Bilancio di competenze; - Valutazione delle competenze e degli apprendimenti nei percorsi formativi afferenti a Unità di Competenze riconducibili al Sistema Regionale al Quadro Europeo delle Qualifiche. Validazione delle competenze e degli apprendimenti acquisiti in contesti non formali e/o informali di apprendimento (sono Valutatore iscritto all’apposito Registro della Regione Toscana);
Leggi profilo completo

Sandra Stabile

Consigliere


Insegna materie letterarie nella scuola secondaria superiore dal 1985. Dal 2006 è docente presso l'IISS “P. Calamandrei” di Sesto Fiorentino. In quello stesso anno ha iniziato ad occuparmi dell'agenzia formativa interna all'Istituto, prima come Responsabile delle Risorse Umane, poi come Responsabile Qualità e Coordinatore. Negli ultimi dieci anni non sono mancate occasioni di collaborazione esterna con altre agenzie del territorio, soprattutto in qualità di Valutatore delle competenze e progettista. Il tema della valutazione ha sempre attirato il suo interesse anche alla luce della recente introduzione di criteri valutativi e autovalutativi nella scuola pubblica.
Leggi profilo completo

Peter Voelk

Comitato Tecnico Scientifico


Laureato in Scienze Sociali con specializzazione nell’ambito delle politiche per l’istruzione e formazione professionale dell’Unione Europea. Oltre 20 anni di esperienza come amministratore di organismi di formazione e consulenza a livello internazionale in Italia, Bulgaria e Germania gestendo progetti UE nell’ambito di sistemi formativi e occupazionali. Pluriennale gestione di un’associazione di categoria nel turismo extralberghiero in Toscana e di una struttura ricettiva a Firenze.
Leggi profilo completo

Romano Calvo

Comitato Tecnico Scientifico


Classe 1961, vivo in Piemonte dopo 20 anni di permanenza a Milano, città che mi ha dato molte opportunità di crescita professionale.
Dopo la laurea in Scienze politiche ad indirizzo politico-sociale ho cominciato a svolgere attività professionale in un primo tempo per le imprese (outplacement) e poi per la Pubblica Amministrazione, occupandomi inizialmente della implementazione della riforma dei servizi per l’impiego poi varata dal D.Lgs. 469/1997.
Ho sempre lavorato come professionista per poter essere libero di scegliere i miei committenti, in ogni parte d’Italia essi fossero. Leggi profilo completo

Marco Coinu

Comitato Tecnico Scientifico


Imprenditore, Instructional Designer, Consulente per la Formazione Finanziata, Obbligatoria ed E-learning. Laureato in Filosofia, in Comunicazione Multimediale e in Psicologia, nel 2008 ha conseguito l'International e-learning management master presso l'Università Sapienza di Roma e la Nova Southeastern University di Miami. Iscritto all'Albo degli Psicologi di Roma, è consulente libero professionista nell'ambito della progettazione, gestione e valutazione di progetti formativi sia per grandi imprese che per istituzioni pubbliche. Nel 2007 ha fondato Studio Saperessere Srl, ente di formazione con sede a Roma ed operativo in tutta Italia, accreditato ai maggiori fondi per la formazione.