Presentazione
EVALUATE è nata nel 2015 come Associazione professionale degli Esperti di valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per associare tutti coloro che, operando a vario titolo nel mondo HR, intendono sviluppare il loro percorso professionale nell’ambito della valutazione delle competenze e degli apprendimenti, nel territorio italiano, sia in contesti pubblici che privati.
Successivamente ha aperto le porte anche ai professionisti Esperti della definizione di standard professionali (le cui attività professionali riguardano la rilevazione delle performance delle risorse umane, in essere o da sviluppare in una organizzazione e la produzione di schemi di performance ideali) e di Esperti di settore (detentori di quelle competenze settoriali indispensabili per realizzare prove di valutazione delle competenze efficaci e realistiche).
La presenza di queste tre tipologie di professionisti in una unica associazione consente ad Evaluate di affrontare la valutazione delle competenze non solo nel contesto della formazione professionale ma nel contesto delle aziende. Queste ultime infatti per valutare e valorizzare le competenze delle proprie risorse umane devono condurre azioni di analisi organizzativa, di reingegnerizzazione di processi, di formazione in aula o esperenziale che richiedono il coinvolgimento sia di Esperti della definizione di standard professionali sia di esperti di settore.
Evaluate ha intrapreso anche una iniziativa volta a far emergere figure professionali non ben percepite come tali dal mercato del lavoro. Ciò è accaduto con professionisti Stenotipisti, Trascrittori e Fonici operanti in ambito giudiziario e parlamentare ai fini della verbalizzazione formale. In collaborazione con aziende del settore Evaluate aha definito queste figure in termini di conoscenze, capacità e performance, ha effettuato la valutazione di competenza di un primo gruppo ed è ora in grado di rilasciare l’attestazione di qualità e qualificazione dei servizi erogati a queste tre tipologie di professionisti a vantaggio dei contesti nei quali essi operano.
Per le figure professionali sopra elencate Evaluate è presente nell’elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e attesta la qualità e qualificazione dei servizi erogati dai propri associati.
Dal 2021 Evaluate accoglie anche responsabili dei processi di direzione, di gestione amministrativa, di analisi dei fabbisogni, di progettazione ed di erogazione dei servizi e il 27/12/2021 è stata accolta da Fondimpresa nell”elenco delle organizzazioni che operano in conformità con la PdR/UNI116:2021 – Fondimpresa “Profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua afferente ai fondi interprofessionali – requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità e relativa attività di aggiornamento professionale” ed è quindi ammessa a rilasciare le attestazioni relative a queste figure di presidio necessarie agli organismi formativi per operare nel sistema di qualificazione dei soggetti proponenti sul conto di sistema (aggiornamento cda 16.09.21)
Valori
Evaluate ritiene che collocare “la persona giusta al posto giusto” produca valore per i fruitori del servizio, per le persone che lo realizzano e per l’intera società e che un presupposto per ottenere questo risultato sia valutare le competenze con trasparenza, imparzialità, professionalità e metodo.
Da qui la necessità di definire gli standard di performace ideali per una data figura lavorativa o professionale e di saperne valutare le competenze distintive con prove oggettive e sempre riferite ad un processo produttivo e ad un contesto, indipendenti dai percorsi che le hanno determinate (esperienza sul campo o formazione).
Mission
Formare e aggiornare professionisti e metterli in grado di operare sia nel settore pubblico che privato, tutelarne la professionalità, svolgere una funzione di garanzia verso i clienti, sviluppare metodi e tecniche, cogliere scenari evolutivi di intervento.
Vantaggi per i Soci
- garanzia di aggiornamento circa le competenze professionali;
- condivisione di strumenti e metodiche utili all’esercizio della professione;
- interpretazione delle normative (regionali, nazionali ed internazionali) che attengono all’esercizio della professione nei diversi contesti (es. i sistemi professionali pubblici, sistemi prodotti da enti di normazione);
- rappresentazione delle opportunità lavorative e delle evoluzioni in ambito;
- collegamento alla rete dei partner Evaluate e ai progetti pilota di cui essa è partecipe.
Vantaggi per il contesto socio-economico pubblico e privato
- progettazione ed erogazione di assessment di competenze su incarico di aziende e di altre associazioni professionali L. 4/2013, con ruolo di organismo indipendente garante della correttezza metodologica nei processi di assessment;
- messa a punto e validazione di nuovi standard professionali e di nuovi sistemi di valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze;
- contributo a progetti di ricerca ed elaborazione di materiali scientifici;
- progettazione ed erogazione di percorsi di formazione innovativi sui temi della valutazione, validazione e certificazione delle competenze;
- sviluppo di reti di soggetti a livello nazionale e internazionale coerenti con la mission.