Il sistema di certificazione delle competenze per un nuovo sviluppo
11/23/2020
Scopri le sperimentazioni del servizio di validazione delle competenze in Toscana
12/04/2020
Show all

Punti salienti sul convegno “Il Sistema di certificazione delle Competenze per un nuovo sviluppo”

A cura di Giuseppe Vallario

La registrazione dell’evento è disponibile su https://www.youtube.com/watch?v=_WsQbrP9v2c&feature=youtu.be ; il materiale realtivo a ciascun intervento sarà disponibile sul sito http://www.comune.livorno.it/articolo/sistema-certificazione-delle-competenze-al-centro-un-convegno-25-novembre

Parte degli interventi hanno ripercorso il lavoro svolto a livello europeo (vedi intervento dell’ex ass. regionale Cristina Grieco) nazionale e regionale per l’attuazione del Decr 13/13 e per l’avvio in concreto del sistema di Validazione delle competenze.

A livello nazionale si procede con il lavoro di ulteriore sviluppo dell’Atlante e la preparazione di linee guida nazionali per l’IVC (vedi l’intervento del dott. Andrea Simoncini)

In Regione Toscana (vedi intervento della dirig C. Chiarugi) il Disciplinare 988/19 e il DD 9164 del 19/6/2020 hanno innovato fortemente il vecchio impianto realizzando in un processo integrato la certificazione delle competenze sia per chi provenga dall’ambito formativo sia per chi provenga dall’ambito esperenziale; recentemente inoltre è stato avviato in via sperimentale il servizio IVC per aspiranti Tecnici per la formazione e l’addestramento degli operatori impiegati nei cantieri di utilizzazioni forestali (465). In questa sperimentazione il ruolo di EVAC è stato affidato a Giuseppe Vallario, chi fosse professionalmente interessato può contattarlo.

Nel corso del convegno sono state descritte importanti prospettive.

Nel territorio di Livorno le parti sociali, il Comune, la Regione (a valle anche del protocollo Formare con Camera di Commercio e Capitaneria di porto) lavorano in sinergia per portare in sede locale tutte le opportunità dell’IVC, con i vantaggi connessi per lavoratori ed imprese nei settori del portuale, marittimo e logistico in primis. In questo contesto Officina delle Competenze, presentata da Assunta D’Amore, svolge un ruolo di primo piano, con Daniele Bettinetti (Officina delle Competenze) che ha proposto interventi di analisi dei processi produttivi delle aziende interessate a mappare, rispetto a questi, le competenze presenti in azienda o da sviluppare (vedi in particolare gli interventi di Gianfranco Simoncini e della dott.ssa Sonia Avanzoni )

La prof.ssa (UNISI) Lara Lazzeroni ha descritto il ruolo della Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro (www.certificazione.unisi.it) circa la messa in chiaro, nei contratti di lavoro, delle competenze attribuibili o attribuite alle risorse umane, con evidenti vantaggi per il personale da una parte e delle azienda dall’altra nel prevenire conflitti e rischi ispettivi.

La prof.ssa Eloisa Cianci ha descritto il master, attualmente in corso in prima edizione, in Certificazione delle Competenze, condotto in collaborazione da Università Cattolica e ASAG (Alta scuola di psicologia Agostino gemelli).

Katia Orlandi, nel suo intervento, ha presentato il lavoro svolto in merito alla identificazione delle competenze presenti nel terzo settore, in funzione del suo sviluppo.