Durata 26 ore (4 ore UF1 A, 4 ore UF1 B, 4 ore UF1 C, 6 ore UF2, 8 ore UF3)
Il corso è articolato nelle tre seguenti UF, che forniscono competenze utili ad affrontare le evoluzioni in atto nel mondo della formazione e del lavoro:
Tutte le UF sono trattate con attività pratiche immediatamente abilitanti ed orientate a soddisfare esigenze specifiche espresse dai partecipanti.
Il corso è aperto a soci Evaluate e a non soci; per i soci la frequenza è valida per assolvere l’obbligo di aggiornamento.
Invitiamo a contattarci, al più presto, per una prima manifestazione di interesse e per condividere i dettagli utili alla messa a punto della domanda di voucher.
Sarà nostra cura offrire una guida esperta agli adempimenti formali connessi alla richiesta del voucher in tutti i passaggi richiesti, fino all’incasso del finanziamento.
Per informazioni e manifestazioni di interesse contattare:
presidenza@valutatoridellecompetenze.it Giuseppe Vallario 3776872477
gallimonica1@outlook.it Monica Galli 3280055780
Coerenza del corso con il bando regionale
Il percorso formativo è stato definito in coerenza con il bando della Regione Toscana “POR FSE 2014-2020 – Strategia regionale Industria 4.0. Avviso pubblico per il finanziamento di voucher formativi individuali destinati a imprenditori e liberi professionisti che svolgono attività di tipo intellettuale”, art. 4.1.c ): “sviluppare, rafforzare e aggiornare le competenze necessarie per la gestione e la conduzione dell’azienda o attività professionale, in ottica di miglioramento delle scelte di management”.
La UF1 rafforza le competenze manageriali inerenti la gestione dei processi formativi; la UF2 rafforza le competenze manageriali inerenti la gestione delle attività marketing; la UF3 rafforza le competenze manageriali inerenti la gestione dei processi aziendali con modalità di “lavoro agile”. Tutte le UF hanno rispondenza anche con i punti “acquisire conoscenze utili a sviluppare investimenti in innovazione, soprattutto nell’ambito digitale”.
La UF1 e la UF3 hanno rispondenza anche con il punto “sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie e promuovere lo sviluppo di sistemi produttivi meno energivori ed inquinanti.
OBIETTIVI FORMATIVI
UF1 La piattaforma Moodle per organizzare l’assessment di competenze via web e progettare prove tecnico pratiche erogabili a distanza
Modulo A: Gestire attività didattiche e il processo di esame in Moodle
Perché Moodle? Moodle consente di organizzare ed erogare esami via web. Offre inoltre molte funzionalità utili a progettare prove d’esame orientate alla valutazione di competenze. E’ quindi una soluzione completa per soggetti formativi che intendono affiancare, alla formazione a distanza, la possibilità di effettuare esami con la stessa modalità. Moodle è un sistema Open Source implementato su più di 146.000 siti in tutto il mondo con più di 191 milioni di utenti in 240 Paesi. In Italia è largamente usato da molti organismi formativi. Le sue funzionalità sono in rapida evoluzione, anche attraverso plugin (oggi oltre un centinaio). Quindi, per quanto semplice, Moodle va usato con appropriata competenza. Si basa su un approccio alla didattica chiamato “costruttivismo sociale”, che afferma che le persone apprendono meglio quando interagiscono con i materiali didattici, costruiscono nuovi materiali o interagiscono con gli altri studenti; il sistema è quindi in grado di facilitare, nelle persone che vi operano, lo sviluppo di attività didattiche di learning by doing.
Conoscenze e capacità:
Modulo B: Progettare e sviluppare prove tecnico pratiche con le funzionalità presenti in Moodle
La UF intende offrire competenze di sviluppo di prove tecnico pratiche erogabili con un personal computer in presenza e in remoto, avvalendosi di Moodle, piattaforma che prevede delle funzionalità di base (o integrabili) adatte a questo scopo, anche nel caso in cui le capacità da valutare siano quelle tipiche di figure professionali molto operative.
Le competenze fornite consentono di superare la tendenza a ritenere la erogazione di prove erogabili tramite computer rappresenti una opzione adatta ad accertare delle conoscenze ma non adatta ad accertare capacità proprie di figure professionali operanti nel settore dei servizi e men che meno capacità di addetti ed artigiani.
Conoscenze e capacità:
Modulo C: il sistema di progettazione, somministrazione ed elaborazione delle PVC – Prove complessive di valutazione via sistema informativo dalla Regione Piemonte.
La UF si pone obiettivo di offrire una panoramica del sistema posto in essere nel sistema della formazione professionale della Regione Piemonte con riferimento alla progettazione, preparazione, somministrazione e correzione delle prove di valutazione. Nello specifico si illustreranno gli aspetti tecnico-pratici degli applicativi informatici del sistema regionale. Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di simulare la progettazione, realizzazione e somministrazione di una prova complessiva di valutazione attraverso un caso studio.
Conoscenze e capacità:
UF2 La promozione della propria attività professionale attraverso i social network
La UF intende offrire strumenti concreti per utilizzare al meglio i social network e potenziare al massimo la propria reputazione on line.
Attraverso una panoramica sui principali canali social (Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram) e la comprensione dei loro scopi (quello per cui sono stati creati) si entra nel merito delle rispettive potenzialità e delle modalità ideali per usarli per sviluppare il business del professionista. Il corso prevede di concentrarsi sull’utilizzo di LinkedIn, lo strumento principale per consolidare reti relazionali fra professionisti e di aiutare i partecipanti a coniugare, nella comunicazione social, lo sviluppo del business con lo sviluppo della dimensione personale/individuale. Durante l’attività formativa è prevista guida alla realizzazione del profilo LinkedIn dei partecipanti.
Conoscenze e capacità:
UF3 Gli strumenti per lo smartworking
La UF passa in rassegna agli strumenti informatici utili a svolgere, con produttività e senza rinunce, il proprio lavoro da casa o dal proprio ufficio. Tutti gli strumenti trattati sono ampiamente diffusi e sperimentati, divenuti standard di fatto in ampie comunità professionali, di facile accesso e a costi veramente contenuti. La trattazione è organizzata per ambiti lavorativi e indirizza le esigenze del soggetto che opera in smartworking nei momenti di comunicazione interna ed esterna, organizzazione del lavoro e costruzione e condivisione di strategie. Conoscenza dell’hardware necessario per lo smartworking e raffronto pc-notepad-smartphone.
Conoscenze e capacità: