
Progetto Open Badge con Pluriversum
11/18/2020
Piano “AGIRE: AGgiornarsI per RipartirE” a valere sull’ Avviso 5/19 di Fondo Forte
11/19/2020Progetto a valenza nazionale, ancora aperte le candidature degli associati al ruolo di ESAMINATORE, prima sessione formativa in svolgimento (Febbraio 2021), previste prossime sessioni.
Il consorzio Astrea riunisce 8 aziende operanti nel campo della verbalizzazione giudiziaria. Gli incarichi di verbalizzazione sono assolti da esperti dell’uso di tecniche stenografiche, foniche e di trascrizione che devono possedere caratteristiche professionali utili a garantire un servizio critico per la correttezza delle procedure giudiziario. In recenti gare di appalto i committenti pubblici hanno richiesto che gli esperti di stenotipia, trascrizione e fonia siano dotati di qualificazione professionale rilasciata da una associazione riconosciuta dal MiSE ai sensi della L. 4/2013.
Il progetto posto in essere da Evaluate e dalle aziende del consorzio Astrea ha l’obiettivo di favorire l’accesso alla qualificazione di professionisti inquadrabili in una o più delle tre figure. Sono state svolte le seguenti attività:
- definizione dei tre profili professionali in termini di performance attese, conoscenze e capacità;
- messa a punto del dispositivo di esame per il rilascio dell’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati
- erogazione dell’esame
Il primo gruppo di esami è programmato nella prima settimana di marzo 2021. I soci Evaluate possono candidarsi a svolgere attività di ESAMINATORE .
L’incarico prevede in larga parte lo svolgimento di attività da remoto. È prevista formazione gratuita per l’assunzione dell’incarico, che è remunerato e consente di maturare esperienza nell’attuazione della procedura di esame di qualificazione Legge 4/2013 adottata da Evaluate ai fini del rilascio di attestazioni ai propri soci.
Contatti e manifestazioni di interesse: 3776872477 presidenza@valutatoridellecompetenze.it