L'aderente Evaluate è un sostenitore che può partecipare alla vita associativa  ma non potrà ricoprire cariche all'interno dell'associazione né avere diritto di voto durante le assemblee dei soci. All'interno di questa sezione avviene anche il mantenimento annuale d'iscrizione all'associazione come aderente Evaluate.

Per diventare Socio Evaluate e ricoprire anche le cariche associative è necessario svolgere l'assessment, le cui procedure sono descritte in questa sezione. All'interno di questa sezione avviene anche il mantenimento annuale d'iscrizione all'associazione come Socio valutatore delle competenze.

 La presente procedura permette di ottenere con un unico assessment programmato due attestati legge 4/13 entrambi utili ai fini dei requisiti richiesti da fondimpresa ai soggetti attuatori. L'attestazione per la funzione di analistadei fabbisogni è obbligatorimanete richiesta dal fondo, mentre quella di valutatore è coerente con le necessità dei bandi di fondimpresa di effettuare la valutazione delle competenze in esito ai percorsi di formazione. Come previsto dalla legge 4 è necessario essere soci di un associazione riconosciuta da MISE per ottenere l'attestazione. All'interno di questa sezione avviene anche il mantenimento annuale d'iscrizione all'associazione come Socio valutatore delle competenze e Analista dei fabbisogni.